Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.

Bonus 500


E’ sicuro comprare i pc e tablet da amazon? La nostra risposta è si! Una delle possibilità per l’acquisto del proprio pc è visitare direttamente il sito del marchio che avete intenzione di comprare come i siti di:


Free forex bonuses


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus da 500 euro per pc e tablet: ecco come comprarlo!


È in arrivo, finalmente, il bonus da 500 euro per pc e tablet ma non solo, anche per la connessione internet a banda ultra larga.


Questo incentivo sarà disponibile per l’acquisto di pc, tablet e l’installazione di internet.


Tra pochi giorni sarà disponibile il bonus per aiutare le famiglie, che causa dell’emergenza covid-19 sono rimasti a casa e non avevano a disposizione computer o tablet per lo studio.


Sarà, dunque, un aiuto economico per permettere agli studenti di frequentare le lezioni online relative alla loro scuola.


Tale incentivo, è destinato a tutte le famiglie che hanno un reddito ISEE che sia sotto i 20mila euro.


Si tratta di una somma di denaro del valore di 500 euro da poter usare per accedere ad internet o comprare dispositivi tecnologici.


Bonus da 500 euro per pc e tablet: A partire da settembre!


Già a partire dallo scorso 5 maggio, furono messi in piano i piani relativi ai dispositivi tecnologici.


Lo scopo del bonus da 500 euro per pc e tablet è di far salire la connessione delle scuole, delle imprese alle famiglie.


Una volta che è stato ottenuto l’ok dalla commissione europea, questo incentivo nasce per aiutare economicamente circa 2,2 milioni di famiglie.


Grazie al decreto, questa misura diventa effettivamente reale, infatti, i fondi a disposizione per il bonus pc e internet saranno disponibili a partire dal mese di settembre.


Ricordiamo che questo incentivo ha lo scopo di aiutare le famiglie che sono economicamente deboli, per cui le famiglie della regione abruzzo saranno la regione con più bassi redditi.


Essendo stata colpita dal terremoto, tutti i bambini e giovani, senza un aiuto riguardo l’istruzione, rischiano di rimanere senza digitalizzazione.


A chi è rivolto il bonus pc?


Il bonus da 500 euro per pc e tablet ed internet, è destinato alle famiglie che abbiano un ISEE sotto i 20 mila euro.


Coloro che gestiranno saranno dall’azienda infratel che metterà a disposizione un portale tra,ite cui i richiedenti dovranno iscriversi a partire dal mese di settembre.


Precisiamo che successivamente avrà inizio una seconda fase in cui verranno messi a disposizione voucher per i nuclei familiari e aziende con isee sotto i 50 mila euro.


Per le imprese la somma erogabile per l’acquisto di un dispositivo elettronico può arrivare anche fino a 2.000 euro.


Questo bonus, però, ha degli importi che sono variabili in base all’asse:



  • 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc ) per le famiglie con isee sotto i 20mila euro;

  • 200 euro per la connettività ad almeno 30 mbps (tutte le tecnologie incluso satellite) per le famiglie con isee sotto i 50mila euro.



Sottolineiamo che la precedenza sarà data ai nuclei familiari avente il reddito più basso.


Le aziende, invece, possono usufruire del bonus da 500 euro per pc e tablet per la connessione internet di almeno 30 mbps, e un importo di 2.000 per la connessione fino a 1 gbits.


Come favorire la connettività del bonus di 500 euro pc?


«oggi ci ritroviamo di fronte a una società in cui l’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza covid», dichiara patuanelli, ministro dello sviluppo economico, precisando che:


«sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher”.


Tutti i cittadini devono poter accedere alle nuove tecnologie e per poter arrivare a questo obbiettivo occorre favorire e migliorare ogni tipo di investimento riguardo la tecnologia e la connessione all banda larga.


Dove comprare i migliori pc al miglio prezzo?


Ci sono vari negozi che mettono a disposizione la vendita dei migliori pc oppure tablet al miglior prezzo, ed anche online!


Una delle possibilità per l’acquisto del proprio pc è visitare direttamente il sito del marchio che avete intenzione di comprare come i siti di:


Comprare con amazon!


E’ sicuro comprare i pc e tablet da amazon? La nostra risposta è si!


Sul sito di amazon non solo troverete i migliori computer ad un prezzo scontato numerose volte all’anno, ma la consegna del vostro prodotto sarà sicura ed efficace.


Oltre alla vasta scelta cliccando direttamente nella categoria di: elettronica


I nostri visitatori hanno letto anche:



Bonus 500 euro extra per tre mesi al via: come fare domanda


Al via il bonus di 500 euro extra per tre mesi come indennità covid per alcune categorie di lavoratori. Vediamo come fare domanda e quali sono i requisiti per ottenerlo.


Bonus 500 euro: domande al via per l’indennità COVID-19 extra riconosciuta per il limite massimo di tre mesi e che va ad aggiungersi a quelle già previste fino a oggi con vari decreti e misure.


A comunicarlo è stato l’istituto nella circolare n.104 la scorsa settimana e sempre INPS qualche ora fa ha annunciato che ora è possibile fare domanda. Ma a chi spetta questo bonus extra di 500 euro?


L’indennità di tre mesi è stata introdotta dall’articolo 44-bis del decreto n.18/2020, il cura italia e in particolare dalla sua legge di conversione n.27/2020.


Il bonus 500 euro extra spetta ad alcune categorie di lavoratori autonomi e collaboratori coordinati e continuativi, partite IVA e professionisti con cassa in ragione della sospensione delle loro attività lavorative in alcune ex zone rosse d’italia di lombardia e veneto. Vediamo quali sono i requisiti per ottenere il bonus 500 euro covid extra e come fare domanda.


Bonus 500 euro extra per tre mesi: requisiti


Per il bonus 500 euro extra per tre mesi come indennità covid a riepilogare i requisiti è proprio la circolare INPS n.104. L’indennità COVID-19 aggiuntiva spetta a:



  • Collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla gestione separata;

  • Titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale;

  • Lavoratori autonomi o professionisti, ivi compresi i titolari di attività di impresa, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, nonché alla gestione separata INPS;

  • Titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo;

  • Liberi professionisti iscritti alle casse autonome professionali;

  • Lavoratori che alla data del 23 febbraio 2020 erano in attività lavorativa e iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni;

  • Imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione autonoma agricola, nonché i coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti nelle rispettive gestioni autonome.



Per avere il bonus 500 euro extra queste categorie di lavoratori devono svolgere l’attività lavorativa alla data del 23 febbraio 2020 nei comuni inseriti nell’allegato 1 del DPCM del 1° marzo 2020, quindi nei primi comuni individuati come zone rosse e che sono nella regione lombardia:



  • Bertonico;

  • Casalpusterlengo;

  • Castelgerundo;

  • Castiglione D’adda;

  • Codogno;

  • Fombio;

  • Maleo;

  • San fiorano;

  • Somaglia;

  • Terranova dei passerini.



E a ’vo in veneto.


PIN inps addio: ecco quando e come cambia l’accesso ai servizi


Bonus 500 euro: come fare domanda


Per ottenere il bonus di 500 euro extra è necessario fare domanda a INPS mediante i tradizionali canali stabiliti ed è proprio l’istituto a spiegarlo nella circolare.


L’indennità aggiuntiva per COVID-19 specifica INPS è erogata, previa domanda, per le mensilità spettanti. Questa infatti viene concessa per un massimo di tre mesi, parametrata all’effettivo periodo di sospensione dell’attività.


Per ottenere il bonus di 500 euro extra i lavoratori devono inviare la domanda a INPS esclusivamente in via telematica attraverso il portale dell’istituto e per il patronato.


INPS riepiloga le credenziali di accesso al servizio per avere l’indennità COVID-19 aggiuntiva e che sono:



  • PIN rilasciato dall’INPS (INPS ricorda che non rilascerà più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);

  • SPID di livello 2 o superiore;

  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);

  • Carta nazionale dei servizi (CNS).



Dal momento che ora è possibile fare domanda per il bonus 500 euro extra per covid i lavoratori che vogliano farlo in autonomia possono accedere al servizio e inviare l’istanza in pochi semplici passaggi che illustriamo di seguito:



  • Accedere al servizio dedicato alle indennità COVID-19 per autonomi, subordinati e parasubordinati implementato per il nuovo bonus 500 extra;

  • Inserire il codice fiscale, già riconosciuto dal sistema, recapito telefonico e indirizzo email e premere “avanti”;

  • Selezionare l’unica voce disponibile indennità per il mese di marzo, aprile e maggio prevista dal decreto interministeriale del 13 luglio 2020 in favore di: lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali”. Dopo aver selezionato apparirà una finestra sottostante accanto alla voce “categoria di indennità” dove dal menù sarà possibile selezionare lavoratori comuni c.D. “zona rossa” indicati su allegato 1 DPCM 01/03/20 (art.44 bis DL 18/20) e premere “avanti”;

  • Selezionare la modalità di pagamento tra accredito su conto corrente, bonifico domiciliato o accredito su un IBAN area SEPA (extra italia). Scegliendo una delle opzioni occorre inserire i dati relativi (IBAN per esempio). Premere “avanti”;

  • Ora bisogna rilasciare le dichiarazioni selezionando i campi e la domanda si conclude con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;

  • Nella pagina successiva selezionando il pulsante “conferma” la domanda viene inviata e non sarà più possibile modificarla. Con il pulsante abbandona la domanda per il bonus 500 euro delle tre mensilità viene cancellata.



In alternativa al portale web il bonus di 500 euro può essere richiesto tramite il servizio di contact center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).


Circolare numero 104 del 18-09-2020 circolare INPS per indennità aggiuntiva COVID-19 di 500 euro per i lavoratori delle zone rosse come da allegato 1 del DPCM del 1° marzo 2020.


Compatibilità bonus 500 euro extra


INPS elenca anche i casi di compatibilità del bonus di 500 euro extra per i lavoratori delle prime zone rosse d’italia. L’indennità COVID-19 aggiuntiva è compatibile e cumulabile con:



  • L’assegno ordinario di invalidità;

  • Reddito di cittadinanza;

  • L’indennità di disoccupazione naspi;

  • L’indennità di disoccupazione DIS-COLL;

  • L’indennità di disoccupazione agricola;

  • Le erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali;

  • Premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale;

  • Premi e i compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica e con le prestazioni di lavoro occasionale – di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.



Il bonus 500 euro extra non è compatibile con le pensioni dirette a carico dell’AGO o anche della gestione separata, come anche con l’ape sociale.



Bonus 500 euro 2020: come richiederlo e cosa acquistare


Bonus 500 euro per i 18enni. Ecco come richiedere il buono 2020, cosa comprare e le novità per i nati nel 2002


Calendario scolastico 2020-21


BONUS CULTURA 500 EURO 18ENNI


Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo
bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo — fonte: istock

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri e dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nell'anno 2001. Il bonus cultura è un'erogazione di 500 euro sotto forma di buono destinata esclusivamente a giovani italiani e stranieri residenti in italia che hanno compiuto 18 anni che possono usare il buono per prodotti e attività culturali. Il bonus cultura di 500 euro del 2020 è destinato esclusivamente ai ragazzi nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e che hanno dovuto richiedere i 500 euro entro il 31 agosto su 18app.


Un consiglio in più


Il bonus di 500 euro riservato ai neomaggiorenni si può spendere per acquistare oggetti e attività culturali come: libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti. Nel 2021 però il buono per i nati nel 2002 ammonterà non più a 500 bensì a 300 euro.


Attualmente il sito 18app, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro, è aggiornato con i termini e le scadenze per la riscossione del bonus cultura da parte degli studenti nati nel 2001.


I 500 euro del bonus potranno essere spesi fino al 28 febbraio 2021. Qui di seguito trovi tutte le informazioni su come e dove spendere, cosa comprare e come richiedere il tuo bonus cultura 500 euro per i 18enni.


Bonus PC, tablet e internet: come richiederlo e cosa comprare

BONUS 500 EURO 18ENNI PER I NATI NEL 2001 e 2002


Il bonus potrà essere usato anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti ma non per l’acquisto di musica registrata.


Attenzione: non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone!


Carta del docente: se sei un insegnante e vuoi maggiori informazioni sul bonus docenti, consulta l'articolo con guida alla registrazione, informazioni sulla scadenza e lista degli esercenti.


Bonus cultura: ecco perché non puoi comprare pc e dispositivi elettronici

Come si richiede e come si usa il bonus 500 euro per 18enni? Ecco spiegato passo dopo passo!


CHI PUÒ FARE DOMANDA: REQUISITI E SCADENZE


Il bonus cultura 500 euro è stato prorogato anche ai nati nel 2001, che potranno richiedere il bonus dal 5 marzo al 31 agosto registrandosi sul portale 18app, mentre potranno spenderlo fino al 28 febbraio 2021.


COSA SI PUÒ ACQUISTARE


Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 2001 può essere usato per acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l'acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.


BONUS CULTURA 500 EURO 18ENNI: COME RICHIEDERLO


Per ottenere il bonus di 500 euro dovete prima di tutto richiedere la vostra identità SPID (sistema pubblico di identità digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Per ottenere le credenziali SPID potete rivolgervi a uno dei quattro identity provider disponibili:



  • Poste italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di poste italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti banco posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.

  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando timid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.

  • Infocert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici infocert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d'identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.

  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in italia.



SPID: COS'È, REGISTRAZIONE


Una volta ottenuto lo SPID non vi resta che visitare il sito www.18app.Italia.It o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le vostre credenziali SPID.
Dopo essere entrati nell’app potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. Potete vedere l’elenco completo a questo link.


COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI


Ok, ma una volta fatto tutto questo, nella pratica cosa dovete fare per usare i buoni? Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.


Volete sapere di più sul funzionamento del bonus di 500 euro per i 18enni? Allora visitate il sito: www.18app.Italia.It



Cosa comprare con il bonus cultura?


Con il bonus di 500 euro puoi comprare libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti.



Quando si attiva il bonus cultura per i nati nel 2001?


Sarà possibile richiedere il bonus cultura su 18app dal 5 marzo 2020.



Come richiedere il bonus cultura?


Per richiedere il bonus cultura bisogna avere un'identità digitale SPID e registrarsi sul sito 18app. Leggi le istruzioni passo passo.


Bonus 18app: come cambia dal 2020


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 500 euro: come cambia dal 2020 e a quali altre fasce d'età verrà esteso… continua


Bonus cultura 2020: è attivo per i nati nel 2001


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 2020: in arrivo i 500 euro per i nati nel 2001. Date, scadenze e modalità di spesa del bonus… continua


Bonus cultura 500 euro: ora anche per i 2000 e i 2001


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 500 euro anche per i nati nel 2000 e 2001: se hai compiuto 18 anni nel 2018 puoi approfittarne (quasi) da subito. Ecco cosa devi sapere… continua


Bonus 500 euro 1999: cosa sapere sul bonus cultura 2017


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Aggiornamenti sul bonus 500 euro 2017 rivolto ai ragazzi nati nel 1999. Cosa si sa finora sul bonus cultura per i maggiorenni 2017… continua


18app per i 2001: registrazione e acquisto online


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Sei nato nel 2001? Allora puoi richiedere il bonus cultura da 500 euro da spendere in prodotti e attività culturali su 18app… continua



Bonus didattica 500 euro per acquistare pc, tablet e internet


Piano nazionale di riforma per digitalizzare la didattica, dà bonus fino a 500 euro alle famiglie per acquisto pc, tablet e connessione internet. Il coronavirus ci ha fatto accorgere di problemi nascosti come questo che il nuovo piano nazionale di riforma risolve col bonus da 500 euro. Il bonus è destinato a tutte le famiglie meno abbienti affinché non abbiano difficoltà a permettersi l’istruzione per i figli con didattica a distanza. Fu stimato infatti che una parte dei nostri studenti non è equipaggiato per seguire lezioni a distanza, divenendo svantaggiati rispetto agli altri.


bonus didattica a distanza 500 euro


Cos’è il piano nazionale di riforma che finanzia il bonus


Bonus didattica 500 euro – il piano nazionale di riforma, brevemente detto PNR, è il documento che accompagna il documento di economia e finanza (DEF). Il governo si impegna attraverso la pubblicazione del PNR a raggiungere i punti elencati come obbiettivi della politica italiana per il prossimo triennio.


Ecco cosa prevede il piano nazionale di riforma che finanzia il bonus 500 euro per la didattica. Il PNR prevede importanti novità in materia di:



  • Lotta all’evasione fiscale;

  • Riforma del fisco, con abbattimento delle imposte dirette;

  • Salario minimo;

  • Rilancio della scuola, sia con investimenti strutturali che potenziando la didattica a distanza.


Bonus da 200 fino a 500 euro


Bonus didattica 500 euro – il bonus per il rilancio della scuola è destinato a potenziare la didattica a distanza permettendo, a famiglie meno abbienti, l’acquisto di pc, tablet e connettività internet.


Questo è un bonus che va da 200 euro fino a 500 euro in base all’uso che se ne deve fare:



  • 200 euro per l’acquisto di connessioni veloci;

  • 500 euro per l’acquisto di tablet e pc.



Ma quali sono le famiglie meno abbienti beneficiarie del bonus didattica 500 euro? I beneficiari di questo bonus sono tutte le famiglie con attestazione ISEE inferiore a 20 mila euro.


Bonus 500 euro per la didattica


Bonus fino a 500 euro per le famiglie meno abbienti per l’acquisto di tablet, pc e connettività. Come abbiamo detto il bonus è previsto nel piano nazionale di riforma (PNR) che definisce le priorità del prossimo triennio accorpandole in 3 macro-aree e 24 linee guida:


Abbiamo bisogno di te.


Una tua donazione ci darà la forza di arrivare a tutti gli italiani che vogliono riprendersi la propria libertà partendo da un'informazione gratuita e che non è di parte.


Fai la tua donazione, contribuisci a rendere libera l'informazione.



  • Misure macroeconomiche e di politica di bilancio;

  • Riforme strutturali e microeconomiche;

  • Politiche del lavoro.


In particolar modo il nuovo PNR dedica ampio spazio alla scuola e, in particolare, al problema della digitalizzazione della didattica. Lo scopo ultimo è quello di permettere a tutti gli studenti di avere accesso in egual maniera alle lezioni scolastiche online.


Questo è quanto ne sappiamo, tuttavia per averne certezza bisogna attendere la stesura dei testi ufficiali.


CONDIVIDI il bonus didattica 500 euro per acquisto pc, tablet e internet.


Adirai.It è stato selezionato da google news come fonte di notizie autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.


Resta aggiornato, seguici su google news andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.



Scatta bonus 500 euro per pc, tablet e internet: ecco come ottenerlo da lunedì 9 novembre


Dalla prossima settimana sarà possibile fare richiesta per il voucher destinato alle famiglie con isee non superiore a 20.000 euro: possono sfruttarlo per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un dispositivo per la navigazione. Gli interessati devono interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa. È necessario sottoscrivere un contratto di almeno un anno e l’acquisto del pc o tablet deve essere contestuale


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Da lunedì 9 novembre arriverà il bonus per pc, tablet e internet veloce: da quella data, infatti, si potrà fare richiesta per avere l’incentivo


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Si tratta di un voucher fino a 500 euro che le famiglie a basso reddito possono sfruttare per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un dispositivo per la navigazione come personal computer o tablet


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Da lunedì 9 novembre, quindi, il voucher potrà essere richiesto dalle famiglie con isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20.000 euro


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


A decidere la data del 9 novembre è stato il comitato banda ultra larga (cobul), presieduto dalla ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione paola pisano


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il cobul ha preso atto dell'informativa resa dal ministero dello sviluppo economico e da infratel (società del gruppo invitalia vigilata dal mise) in base alla quale risulta che le offerte commerciali presentate dagli operatori di telecomunicazioni e approvate da infratel potranno essere fruibili dai nuclei familiari a partire da quella data


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il “voucher di fase I”, quindi, è dedicato alle famiglie con isee inferiore a 20.000 euro e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività internet a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un personal computer o tablet. Il contributo per l’acquisto di pc o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il voucher è del valore massimo di 500 euro, utilizzabile come sconto sul canone internet e per la fornitura di pc o tablet


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Questo bonus ha lo scopo di incentivare la fruizione di servizi a banda ultralarga in tutta italia. Alcune regioni, però, hanno chiesto che la misura sia applicabile solo a utenze che si trovano in determinati comuni. Si tratta di emilia-romagna, friuli-venezia giulia, lazio, liguria e toscana


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Per queste regioni, quindi, l’agevolazione riguarda solo i residenti nei comuni agevolati e gli immobili che si trovano in quell’area (in altre parole, sono esclusi i non residenti e i residenti che chiedono il voucher per case che si trovano in comuni diversi)


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il bonus può essere speso per l’acquisto di servizi di connessione e dispositivi selezionati dagli operatori accreditati sul sito di infratel italia, l’ente incaricato dal ministero dello sviluppo economico della gestione dell’incentivo


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Per richiedere il bonus, il beneficiario deve interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa voucher, utilizzando i canali di vendita ordinari (online o nei negozi). Nessun rapporto diretto, quindi, con infratel italia, né registrazione sui siti gestiti da infratel italia. Gli operatori accreditati e le offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.Infratelitalia.It e bandaultralarga.Italia.It


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Per avere il voucher è necessario sottoscrivere un contratto della durata minima di 1 anno con un operatore accreditato presso infratel italia. Per la domanda di attivazione dell’abbonamento servono documento di identità e codice fiscale. Non solo: il beneficiario dovrà anche dimostrare all’operatore, tramite un’autocertificazione, di avere un reddito isee inferiore a 20.000 euro


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Come detto, la fornitura di personal computer e tablet è sempre associata all’attivazione di una nuova utenza di rete fissa. L’acquisto deve essere contestuale: non è possibile acquistare direttamente il computer o tablet e poi chiedere che il prezzo sia rimborsato tramite voucher


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il voucher ha un valore massimo di 500 euro. Questa somma può essere divisa dall’operatore entro questi limiti: allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro; allo sconto sulla fornitura di un computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Questa prima fase di erogazione del bonus è parte di un progetto più ampio che, in un secondo momento, prevede anche per le famiglie con reddito isee superiore a 20.000 euro - ma inferiore a 50.000 - e per le micro, piccole e medie imprese la possibilità di usufruire di voucher per la connessione veloce a internet


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Chi ha un isee tra i 20 e i 50mila euro dovrebbe ottenere un bonus di 200 euro che potrà utilizzare soltanto per la connessione internet. Bisognerà però aspettare la fine del 2020


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Per i voucher alle imprese è stata prevista la cifra di 515 milioni di euro la cui assegnazione avverrà attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività. Il cobul, su proposta del mise, ha quindi deliberato di attribuire un voucher che va da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro, a seconda la velocità della connessione


voucher 500 euro, internet, pc, tablet


Il cobul è il comitato interministeriale che coordina la strategia italiana per la banda ultra larga, finalizzata a dotare il paese di connettività a elevate prestazioni. Oltre alla presidenza del consiglio (rappresentata dalla ministra pisano), ne fanno parte i ministri dello sviluppo economico, della pubblica amministrazione, per gli affari regionali e le autonomie, per il sud e la coesione territoriale, delle politiche agricole, alimentari e forestali e il presidente della conferenza delle regioni



Bonus PC e internet da 500€ al via! Ecco tutte le offerte degli operatori


Dalla giornata di ieri, lunedì 9 novembre, i nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro (sprovvisti di una connessione internet con velocità di almeno 30 mbps) possono richiedere il bonus PC e internet, la misura introdotta dal governo conte sotto forma di bonus da 500 euro. Fortunatamente, a differenza di come avvenuto con il buono mobilità, la nuova iniziativa non viene interessata da un click day, ma può essere attivato tramite una procedura con i vari operatori che hanno aderito all’iniziativa.


Windtre ha annunciato l’offerta super fibra, che viene proposta in due opzioni. La prima consiste nell’erogazione di 260 euro per l’attivazione dell’offerta super fibra (sino a 1 gigabit), che consente quindi di “abbattere” il canone mensile per il primo anno a 7,31 euro, più 240 euro di sconto per il tablet android lenovo tab M10.


La seconda opzione prevede invece 200 euro per l’attivazione dell’offerta super fibra (sino a 1 gigabit), che consente di passare da 28,98 euro mensili a 12,31 euro per il primo anno, più 300 euro di sconto per il tablet galaxy tab S6 lite, che ha un prezzo di listino di 459,90 euro. L’offerta principale di vodafone, che verrà annunciata a metà novembre, consisterà in 240 euro per la connessione in fibra e 260 euro per il tablet samsung galaxy tab S6 lite.


Anche la TIM super voucher prevede un’erogazione di 200 euro per l’attivazione della connessione internet e 300 euro per l’acquisto contestuale di un tablet o un PC. Per conoscere tutti gli operatori che offriranno il bonus PC e internet consultate l’elenco dei gestori su infratel. Di seguito riepiloghiamo tutte le offerte già disponibili e quelle in arrivo.


Offerte attive



  • Tim super voucher: connessione fino a 1 gbit, modem HUB+ con wi-fi 6, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili. Si offrono 200€ per attivare la connessione con accredito in fattura sotto forma di bonus da 10€ per 20 mesi. Il costo dell’offerta passa quindi da 29,90 euro al mese a 19,90 euro al mese per 10 mesi. Tim offre anche 300 euro di voucher per acquistare un tablet o un PC: sarà possibile scegliere fra samsung galaxy tab S6 lite wifi a 29,90€ invece di 329,90€ o il PC onda oliver plus 15,6″ a 99,90€ invece di 399,90€.

  • Windtre (super fibra in FTTH fino a 1 gbit o internet a casa FTTC fino a 200 mbps): 7,31€ al mese per 12 mesi invece di 28,98€ al mese (con voucher da 260€) e tablet lenovo tab M10 FHD plus 2nd gen gratis invece di 240€.

  • Windtre (super fibra FTTH o internet a casa FTTC): 12,31€ al mese per 12 mesi invece di 28,98€ al mese (sconto di 200€) + samsung galaxy tab S6 lite a 159,90€ invece di 459,90€ (sconto di 300€).


Offerte bonus PC e internet in arrivo



  • Vodafone: 240 euro per la connessione da distribuire in 24 mesi per un costo mensile di 19,90€ invece di 29,90€, 260 euro di sconto su samsung galaxy tab S6 lite.

  • Altri 80 operatori a cui potrebbero aggiungersene altri nei prossimi giorni.


Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su amazon.



Bonus 500 euro 2020: come richiederlo e cosa acquistare


Bonus 500 euro per i 18enni. Ecco come richiedere il buono 2020, cosa comprare e le novità per i nati nel 2002


Calendario scolastico 2020-21


BONUS CULTURA 500 EURO 18ENNI


Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo
bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo — fonte: istock

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri e dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nell'anno 2001. Il bonus cultura è un'erogazione di 500 euro sotto forma di buono destinata esclusivamente a giovani italiani e stranieri residenti in italia che hanno compiuto 18 anni che possono usare il buono per prodotti e attività culturali. Il bonus cultura di 500 euro del 2020 è destinato esclusivamente ai ragazzi nati nel 2001, che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e che hanno dovuto richiedere i 500 euro entro il 31 agosto su 18app.


Un consiglio in più


Il bonus di 500 euro riservato ai neomaggiorenni si può spendere per acquistare oggetti e attività culturali come: libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti. Nel 2021 però il buono per i nati nel 2002 ammonterà non più a 500 bensì a 300 euro.


Attualmente il sito 18app, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro, è aggiornato con i termini e le scadenze per la riscossione del bonus cultura da parte degli studenti nati nel 2001.


I 500 euro del bonus potranno essere spesi fino al 28 febbraio 2021. Qui di seguito trovi tutte le informazioni su come e dove spendere, cosa comprare e come richiedere il tuo bonus cultura 500 euro per i 18enni.


Bonus PC, tablet e internet: come richiederlo e cosa comprare

BONUS 500 EURO 18ENNI PER I NATI NEL 2001 e 2002


Il bonus potrà essere usato anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti ma non per l’acquisto di musica registrata.


Attenzione: non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone!


Carta del docente: se sei un insegnante e vuoi maggiori informazioni sul bonus docenti, consulta l'articolo con guida alla registrazione, informazioni sulla scadenza e lista degli esercenti.


Bonus cultura: ecco perché non puoi comprare pc e dispositivi elettronici

Come si richiede e come si usa il bonus 500 euro per 18enni? Ecco spiegato passo dopo passo!


CHI PUÒ FARE DOMANDA: REQUISITI E SCADENZE


Il bonus cultura 500 euro è stato prorogato anche ai nati nel 2001, che potranno richiedere il bonus dal 5 marzo al 31 agosto registrandosi sul portale 18app, mentre potranno spenderlo fino al 28 febbraio 2021.


COSA SI PUÒ ACQUISTARE


Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 2001 può essere usato per acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l'acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.


BONUS CULTURA 500 EURO 18ENNI: COME RICHIEDERLO


Per ottenere il bonus di 500 euro dovete prima di tutto richiedere la vostra identità SPID (sistema pubblico di identità digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Per ottenere le credenziali SPID potete rivolgervi a uno dei quattro identity provider disponibili:



  • Poste italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di poste italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti banco posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.

  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando timid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.

  • Infocert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici infocert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d'identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.

  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in italia.



SPID: COS'È, REGISTRAZIONE


Una volta ottenuto lo SPID non vi resta che visitare il sito www.18app.Italia.It o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le vostre credenziali SPID.
Dopo essere entrati nell’app potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. Potete vedere l’elenco completo a questo link.


COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI


Ok, ma una volta fatto tutto questo, nella pratica cosa dovete fare per usare i buoni? Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.


Volete sapere di più sul funzionamento del bonus di 500 euro per i 18enni? Allora visitate il sito: www.18app.Italia.It



Cosa comprare con il bonus cultura?


Con il bonus di 500 euro puoi comprare libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti.



Quando si attiva il bonus cultura per i nati nel 2001?


Sarà possibile richiedere il bonus cultura su 18app dal 5 marzo 2020.



Come richiedere il bonus cultura?


Per richiedere il bonus cultura bisogna avere un'identità digitale SPID e registrarsi sul sito 18app. Leggi le istruzioni passo passo.


Bonus 18app: come cambia dal 2020


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 500 euro: come cambia dal 2020 e a quali altre fasce d'età verrà esteso… continua


Bonus cultura 2020: è attivo per i nati nel 2001


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 2020: in arrivo i 500 euro per i nati nel 2001. Date, scadenze e modalità di spesa del bonus… continua


Bonus cultura 500 euro: ora anche per i 2000 e i 2001


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Bonus cultura 500 euro anche per i nati nel 2000 e 2001: se hai compiuto 18 anni nel 2018 puoi approfittarne (quasi) da subito. Ecco cosa devi sapere… continua


Bonus 500 euro 1999: cosa sapere sul bonus cultura 2017


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Aggiornamenti sul bonus 500 euro 2017 rivolto ai ragazzi nati nel 1999. Cosa si sa finora sul bonus cultura per i maggiorenni 2017… continua


18app per i 2001: registrazione e acquisto online


Bonus da 500 euro per pc e tablet: Ecco come comprarlo, bonus 500.


Sei nato nel 2001? Allora puoi richiedere il bonus cultura da 500 euro da spendere in prodotti e attività culturali su 18app… continua



Bonus da 500 euro per pc e tablet: ecco come comprarlo!


È in arrivo, finalmente, il bonus da 500 euro per pc e tablet ma non solo, anche per la connessione internet a banda ultra larga.


Questo incentivo sarà disponibile per l’acquisto di pc, tablet e l’installazione di internet.


Tra pochi giorni sarà disponibile il bonus per aiutare le famiglie, che causa dell’emergenza covid-19 sono rimasti a casa e non avevano a disposizione computer o tablet per lo studio.


Sarà, dunque, un aiuto economico per permettere agli studenti di frequentare le lezioni online relative alla loro scuola.


Tale incentivo, è destinato a tutte le famiglie che hanno un reddito ISEE che sia sotto i 20mila euro.


Si tratta di una somma di denaro del valore di 500 euro da poter usare per accedere ad internet o comprare dispositivi tecnologici.


Bonus da 500 euro per pc e tablet: A partire da settembre!


Già a partire dallo scorso 5 maggio, furono messi in piano i piani relativi ai dispositivi tecnologici.


Lo scopo del bonus da 500 euro per pc e tablet è di far salire la connessione delle scuole, delle imprese alle famiglie.


Una volta che è stato ottenuto l’ok dalla commissione europea, questo incentivo nasce per aiutare economicamente circa 2,2 milioni di famiglie.


Grazie al decreto, questa misura diventa effettivamente reale, infatti, i fondi a disposizione per il bonus pc e internet saranno disponibili a partire dal mese di settembre.


Ricordiamo che questo incentivo ha lo scopo di aiutare le famiglie che sono economicamente deboli, per cui le famiglie della regione abruzzo saranno la regione con più bassi redditi.


Essendo stata colpita dal terremoto, tutti i bambini e giovani, senza un aiuto riguardo l’istruzione, rischiano di rimanere senza digitalizzazione.


A chi è rivolto il bonus pc?


Il bonus da 500 euro per pc e tablet ed internet, è destinato alle famiglie che abbiano un ISEE sotto i 20 mila euro.


Coloro che gestiranno saranno dall’azienda infratel che metterà a disposizione un portale tra,ite cui i richiedenti dovranno iscriversi a partire dal mese di settembre.


Precisiamo che successivamente avrà inizio una seconda fase in cui verranno messi a disposizione voucher per i nuclei familiari e aziende con isee sotto i 50 mila euro.


Per le imprese la somma erogabile per l’acquisto di un dispositivo elettronico può arrivare anche fino a 2.000 euro.


Questo bonus, però, ha degli importi che sono variabili in base all’asse:



  • 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc ) per le famiglie con isee sotto i 20mila euro;

  • 200 euro per la connettività ad almeno 30 mbps (tutte le tecnologie incluso satellite) per le famiglie con isee sotto i 50mila euro.



Sottolineiamo che la precedenza sarà data ai nuclei familiari avente il reddito più basso.


Le aziende, invece, possono usufruire del bonus da 500 euro per pc e tablet per la connessione internet di almeno 30 mbps, e un importo di 2.000 per la connessione fino a 1 gbits.


Come favorire la connettività del bonus di 500 euro pc?


«oggi ci ritroviamo di fronte a una società in cui l’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza covid», dichiara patuanelli, ministro dello sviluppo economico, precisando che:


«sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher”.


Tutti i cittadini devono poter accedere alle nuove tecnologie e per poter arrivare a questo obbiettivo occorre favorire e migliorare ogni tipo di investimento riguardo la tecnologia e la connessione all banda larga.


Dove comprare i migliori pc al miglio prezzo?


Ci sono vari negozi che mettono a disposizione la vendita dei migliori pc oppure tablet al miglior prezzo, ed anche online!


Una delle possibilità per l’acquisto del proprio pc è visitare direttamente il sito del marchio che avete intenzione di comprare come i siti di:


Comprare con amazon!


E’ sicuro comprare i pc e tablet da amazon? La nostra risposta è si!


Sul sito di amazon non solo troverete i migliori computer ad un prezzo scontato numerose volte all’anno, ma la consegna del vostro prodotto sarà sicura ed efficace.


Oltre alla vasta scelta cliccando direttamente nella categoria di: elettronica


I nostri visitatori hanno letto anche:



Bonus 500 euro


Bonus 500 euro


Bonus cultura, carta docenti, credito aggiuntivo sullo stipendio: con quali benefici si possono ottenere 500 euro in più all’anno dal 2020.


Studenti, docenti, lavoratori dipendenti: sono in tanti gli italiani che potranno beneficiare, dal 2020, di 500 euro in più all’anno, in base alle previsioni normative e della legge di bilancio.


In particolare, i 18enni potranno continuare a richiedere il cosiddetto bonus cultura, tramite il quale è possibile acquistare libri, corsi, musica, biglietti per eventi.


Vantaggi maggiori sono previsti per gli insegnanti, che grazie alla carta del docente possono acquistare, nell’anno scolastico 2019/2020, libri e testi, pubblicazioni e riviste, hardware e software, iscrizioni a corsi di aggiornamento, a corsi di laurea, post lauream o a master universitari.


Infine, dal 2020 è prevista, grazie al nuovo fondo per la riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti, l’erogazione di un credito d’imposta aggiuntivo sullo stipendio, che dovrebbe ammontare mediamente a 40- 50 euro al mese.


In definitiva, i beneficiari dei vantaggi elencati otterranno un bonus 500 euro nel 2020: il riconoscimento del bonus avverrà però in maniera differente, a seconda del tipo di beneficio spettante.


Nel dettaglio, il bonus per i 18enni è erogato attraverso un’applicazione, 18app, attraverso la quale si possono creare i buoni per gli acquisti. Un meccanismo simile è utilizzato anche dagli insegnanti beneficiari della carta docente.


Non è ancora chiaro, invece, con quali modalità sarà erogato il bonus aggiuntivo sullo stipendio di 500 euro: con tutta probabilità, l’importo di 500 euro annui non sarà riconosciuto ad ogni lavoratore, ma gli importi spettanti saranno differenziati in base al reddito. Inoltre, non si sa se il bonus di 500 euro sulla retribuzione consisterà in un credito d’imposta o in una detrazione.


Ma procediamo con ordine, e vediamo chi, nel 2020, può ottenere un extra di 500 euro all’anno.


Bonus 500 euro per diciottenni


Il bonus da 500 euro per diciottenni, o bonus cultura, è un buono dal valore di 500 euro riconosciuto a tutti i ragazzi che compiono 18 anni e che ne fanno espressamente richiesta. La misura ha la finalità di promuovere lo sviluppo dell’istruzione e della formazione personale, e la conoscenza del patrimonio culturale.


Ad oggi, il programma bonus cultura è destinato a chi compie 18 anni nel 2018, e permette ai beneficiari di ottenere 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.


Gli interessati, che devono essersi registrati al sito 18app, per utilizzare l’omonima applicazione web, hanno tempo fino al 31 dicembre 2019 per spendere il bonus cultura. In base a quanto disposto nel disegno di legge di bilancio, il bonus sarà esteso a chi compie 18 anni nel 2020.


Bonus cultura 2020


Il nuovo bonus cultura previsto nella legge di bilancio sarà riconosciuto a tutti i residenti nel territorio nazionale (se extracomunitari, devono essere in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che compiono 18 anni nel 2020.


Nello specifico, sarà assegnata una carta elettronica, utilizzabile per acquistare:



  • Biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;

  • Libri;

  • Abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale;

  • Musica registrata;

  • Prodotti dell’editoria audiovisiva;

  • Titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;

  • Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera



Le somme assegnate con la carta del bonus cultura non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente isee.


Con un successivo decreto, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2020, saranno definiti gli importi nominali da assegnare, nel rispetto del limite di spesa complessivo, pari a 160milioni, assieme ai criteri e alle modalità di attribuzione e di utilizzo della carta elettronica.


Come richiedere il bonus cultura?


Per poter richiedere il bonus cultura è necessario possedere delle credenziali spid (sistema pubblico d’identità digitale), cioè possedere la nuova identità digitale, con la quale si può accedere a tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni.


Lo spid può essere richiesto presso 8 differenti “identity provider”, tra i quali poste, aruba, infocert, namirial.


Per ottenere il buono, si deve accedere all’applicazione 18app con la propria identità digitale ed effettuare la procedura di registrazione: una volta registrati, si possono creare buoni fino al valore complessivo di 500 euro, in base al prezzo dei beni da acquistare. Il buono, d’importo pari al prezzo da acquistare, può essere salvato sullo smartphone, o stampato e utilizzato presso i venditori, anche online, aderenti all’iniziativa.


Bonus 500 euro per docenti


I docenti di ruolo possono fruire di un bonus, pari a 500 euro l’anno, per l’aggiornamento professionale, accessibile tramite la registrazione all’app carta docente.


La carta docente, o carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche, è assegnata agli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, gli inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero e delle scuole militari.


L’importo nominale della carta è di 500 euro per ciascun anno scolastico.


Che cosa si può acquistare col bonus docenti?


La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:



  • Libri e testi, anche in formato digitale;

  • Di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;

  • Hardware (pc desktop, notebook, tablet…) e software;

  • Biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;

  • Biglietti per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

  • Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del piano nazionale di formazione.



Con la carta ci si può anche iscrivere:



  • Ai corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

  • A corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, oppure a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.



Come si utilizza il bonus docenti da 500 euro?


Una volta effettuata la registrazione all’app carta docente, bisogna:



  • Entrare nella sezione “crea buono” accessibile dal menu;

  • Scegliere se acquistare un bene o un servizio direttamente o tramite web, presso un esercente o presso un ente di formazione aderente all’iniziativa;

  • Inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio da acquistare.



Il buono creato viene accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che può essere salvato sul proprio dispositivo o stampato; può essere utilizzato online o presentato all’ esercente o ente aderente all’iniziativa, per ottenere il bene o il servizio desiderato.


Con l’app carta del docente è, inoltre, possibile:



  • Creare uno o più buoni dell’importo desiderato, fino a un massimo complessivo di 500 euro;

  • Vedere i buoni creati e pronti da spendere;

  • Vedere i buoni già spesi;

  • Verificare quanto ancora si può spendere.



Bonus busta paga 500 euro


Con la legge di bilancio 2020 dovrebbe finalmente essere realizzata una significativa riduzione del cuneo fiscale, cioè dell’ammontare di imposte e contributi che grava sul costo del lavoro.


In base a quanto annunciato, dal 2020 sarà estesa la platea dei destinatari del cosiddetto bonus renzi (pari a 80 euro al mese: si tratta di un credito d’imposta e spettante ai dipendenti): dovrebbe essere previsto, nello specifico, un beneficio mensile sullo stipendio, mediamente pari a 500 euro annui, circa 40-50 euro al mese.


Secondo quanto recentemente reso noto, ai lavoratori dipendenti spetteranno i seguenti crediti d’imposta mensili:



  • A chi percepisce un reddito sopra la soglia d’incapienza, pari a 8.145 euro annui, e sino a 24mila euro, oltre al bonus renzi da 80 euro spetterà un ulteriore bonus, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta o detrazione, pari a 15 euro al mese;

  • A chi percepisce un reddito tra 24mila e 26600 euro annui, spetterà, oltre al bonus renzi in forma ridotta, un bonus, riconosciuto ugualmente sotto forma di credito d’imposta o detrazione, sino ad arrivare, complessivamente, a 95 euro al mese;

  • Infine, a chi percepisce un reddito tra 26600 e 35mila il bonus renzi non spetterà, ma sorgerà il diritto a un bonus, riconosciuto ugualmente sotto forma di credito d’imposta o detrazione, pari a 95 euro al mese.



Queste previsioni devono, però, ancora essere confermate.





So, let's see, what we have: È in arrivo, finalmente, il bonus da 500 euro per pc e tablet ma non solo, anche per la connessione internet a banda ultra larga... At bonus 500

Contents of the article




No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.